La “timeline” che segue vuole essere un resoconto, una “cronaca” il più possibile agile senza essere banale o superficiale di tutte le tappe salienti e le attività svolte dall’Associazione Matera2019 sin dalle origini: un modo per ridare voce alla “memoria”, di documentare quanto più possibile il lavoro svolto ma soprattutto dare ai lettori il senso e la prospettiva della nostra iniziativa e del nostro impegno. Non è un lavoro concluso, anzi: è e sarà un work-in-progress per alimentare continuamente questo racconto, arricchirlo, correggerlo dove serve, aggiornarlo quando necessario. Attendiamo anche le vostre indicazioni, perchè possa diventare un diario condiviso di questi anni da “capitale”.
Alle origini
8 Luglio 2008
Francesco Salvatore e Vito Epifania si incontrano presso Diòtima srl, luogo di lavoro di Vito, per una chiacchierata in libertà su progetti, idee, opportunità di lavoro. Ma con un comune denominatore: cosa possiamo fare per questa città, cosa servirebbe per lo sviluppo di questo territorio. E se…
Read moreE se…
18 Luglio 2008
E se Matera si candidasse a diventare Capitale europea della cultura per il 2019? Ecco, questa idea si fa strada; la ricerca di qualcosa che possa fare la differenza, che possa segnare la storia della città e nel contempo essere concretamente una irrinunciabile opportunità di crescita e sviluppo. Capitale europea…
Read moreI primi incontri di approfondimento e discussione sull’idea della candidatura
1 Settembre 2008
E così, durante questa calda estate del 2008, si decide di raccogliere questa entusiasmante sfida e di proporla alla città. Come? Innanzitutto, le persone. Sono le persone, la carne viva di questa città, la prima risorsa, la vera ricchezza. Così, da due occorre diventare tre , dieci, cinquanta. Si comincia…
Read moreL’anno 2009… meno 10 al 2019!
15 Gennaio 2009
Il nuovo anno comincia sulle ali di un grande entusiasmo: ritrovarsi, forse per la prima volta, a lavorare insieme per un grande obiettivo comune, la sensazione di avere per le mani qualcosa di grande; imparare a riconoscere, fra molti sorrisini e tanti scetticismi, anche tanta, tantissima curiosità e soprattutto voglia…
Read moreLa candidatura prende piede
15 Febbraio 2009
A seguito di queste audizioni i Consigli, comunale prima e provinciale poi, hanno deliberato gli atti di indirizzo per sostenere la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura. Diversi comuni si sono successivamente attivati ed hanno aderito a questo obiettivo condiviso con un atto formale: Rotondella – Grassano –…
Read moreSempre nel 2009…
9 Maggio 2009
Partecipazione alla prima giornata di informazione organizzata dalla Commissione Europea a Bruxelles, il 5 Maggio 2009, per la raccolta di informazioni concrete riguardo l’iter burocratico della candidatura. Questo incontro, concordato con l’amministrazione comunale, ci permesso di misurarci con altri percorsi di candidatura, ampliare i contatti ed inserire la nostra…
Read moreCon il Presidente della Repubblica
1 Ottobre 2009
1 ottobre 2009 c’è una ulteriore, importante occasione: la partecipazione all’incontro istituzionale della città con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un grande onore per noi! Ma il lavoro continua, e vede l’Associazione in grado di entrare nel tessuto vivo della città; così ci ritroviamo impegnati: nell’organizzazione di un incontro…
Read moreUna porta sulla città, verso Matera 2019
17 Ottobre 2009
L’artista Mariagrazia Pontorno viene invitata dall’Associazione Matera 2019 per dare inizio al progetto artistico Cadmos: un calendario di eventi artistici bimestrali da distribuire su due bienni per la candidatura della città di Matera a Capitale europea della cultura nel 2019. Cadmos prevede l’avvicendarsi di artisti europei emergenti che ciclicamente realizzeranno…
Read moreNasce il Progetto CADMOS
21 Novembre 2009
CADMOS alla ricerca di Europa. Il 21 novembre 2009 è il giorno della Prima conferenza preparatoria verso Matera 2019: il primo vero momento di lancio istituzionale della candidatura. Con le sole risorse proprie, convinta più che mai della sensatezza delle proposta, l’Associazione si presenta in forma ufficiale alla città, alle…
Read moreUn altro anno è passato
31 Dicembre 2009
Così. quasi senza accorgercene, anche il 2009 è trascorso: un anno di grande intensità così come si era aperto, con grandi prospettive. La Conferenza organizzativa a suggellare un percorso impressionante per ricchezza di contenuti, progetti, relazioni. Riteniamo giusto perlomeno elencare: Matera e il Mezzogiorno nella cultura Europea – Emilio Nicola…
Read more2010… meno 9 al 2019
15 Aprile 2010
Il 2010 è un altro anno fondamentale di questo lungo percorso; oltre ad una ulteriore serie di attività, iniziative, progetti, ci sono due passaggi fondamentali nella nostra esperienza associativa e di propositori della prima ora dell’ambizioso programma Matera 2019: l’incontro con il Presidente della Giunta regionale V. De Filippo per…
Read moreFOCUS MATERA – ISTANBUL : UN PONTE SUL MEDITERRANEO
11 Dicembre 2010
Di ciò che “resta” del Piot e di Cadmos l’Associazione Matera2019 tenta di fare quello che è possibile. Il risultato è la definizione di un format che, proponendosi di anno in anno, dia la possibilità alla città di Matera e ai protagonisti della sua vita culturale di incontrare la proposta…
Read moreGli altri eventi del 2010
31 Dicembre 2010
Anche questo anno ha visto molto altro che ci piace ricordare; è anche il modo di ringraziare, una volta di più, le centinaia (letteralmente!) di persone che hanno silenziosamente contribuito a realizzare tutto questo e a dare – insieme! – il proprio contributo al percorso di Matera2019. Partecipazione alla VI…
Read more2011… meno 8 al 2019 – Si costituisce il Comitato Istituzionale Promotore per Matera 2019
27 Luglio 2011
Dopo vari mesi l’Amministrazione comunale mette mano, finalmente, alla costituzione di un comitato promotore per Matera2019. L’Associazione Matera2019 viene invitata, in forma alquanto “dimessa”, a raccontare la propria esperienza. Solo mesi dopo viene costituito quello che, formalmente, sarà il “comitato scientifico” per la preparazione del dossier di candidatura ufficiale e…
Read moreComincia una fase nuova
31 Dicembre 2011
La linea dell’Associazione Culturale Matera 2019 è sempre quella di svolgere, per mezzo del format «Progetto Cadmos», quale soggetto di promozione e animazione sul territorio, interlocutore tra comitato istituzionale e associazionismo culturale locale, la promozione del processo di candidatura e la divulgazione di buone pratiche anche in vista della Costituzione…
Read moreCosa sta accadendo
31 Dicembre 2013
La candidatura prende quota. Si moltiplicano le iniziative e si moltiplicano le iniziative marchiate 2019. Si mette mano al dossier di candidatura. Nasce la “community”. Arrivano la Patamacchina e il “Cielo stellato”, l’Abitante culturale e i non-monaci. Matera entra nella short list. Arriva anche il Direttore artistico. Un percorso secondo…
Read moreL’incontro con Grima
2 Aprile 2014
L’occasione per tornare a dire il nostro pensiero viene dall’opportunità di incontrare, finalmente, anche noi Grima, giunto come Direttore artistico della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura. Ci presentiamo, raccontiamo la nostra esperienza e anche la nostra delusione per tante cose. Ma cosa non ci piace? Dobbiamo sintetizzare,…
Read moreCosa ci piacerebbe
3 Aprile 2014
Siamo gente pratica, diciamolo pure! E quindi: ci sarà qualcuno disposto ad ascoltare cosa ci piacerebbe e ciò per cui siampo disponibili a dare il nostro contributo? Costituzione del Forum delle Associazioni e dei produttori culturali. No alla Fondazione come strumento di governance. Molto meglio uno strumento partecipato, sul modello…
Read more17 ottobre 2014
17 Ottobre 2014
17 0ttobre 2014: Matera è designata Capitale europea della cultura per il 2019 Abbiamo lanciato una sfida e l’abbiamo vinta. Sin dall’inizio abbiamo sempre pensato che Matera potesse farcela, i fatti ci hanno dato ragione. Grazie a quello che Matera è stata, è, rappresenta e che in questi anni ha…
Read moreE ora che “siamo Capitale”?
31 Marzo 2015
Dopo quel percorso che ci ha portato tutti nel 2014 a ottenere la designazione, nel momento in cui per certi versi la nostra “missione” potrebbe essersi compiuta, quella “sfida generazionale” non è certamente ancora vinta. Guai a considerare la designazione un punto di arrivo; guai ad assolutizzare il valore del…
Read moreColpo di scena
15 Giugno 2015
A distanza di otto mesi dalla fatidica data della designazione di Matera a Capitale europea della cultura per il 2019, il grande colpo di scena è il cambio di amministrazione al Comune: un colpo di scena politico che ottiene risonanza anche a livello nazionale per lo “scandalo” di una amministrazione…
Read moreNasce il Cantiere per l’innovazione sociale
31 Dicembre 2015
Per la parte che in questa sede ci interessa maggiormente, L’Associazione mette mano a un articolato lavoro di studio ed elaborazione, che porta alla definizione di tre proposte per la città e per l’amministrazione comunale: • l’adozione, da parte dell’Amministrazione comunale, del “Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni” secondo…
Read moreIl percorso delle “tre proposte”
31 Dicembre 2016
Mentre la città e la regione vivono un anno di fibrillazione politica e amministrativa, il lavoro della Fondazione e del Comune paiono nella percezione pubblica sostanzialmente fermo o poco incisivo o inefficace e la sensazione è di un “avvelenamento” complessivo di quella che dovrebbe essere una grande e proficua avventura…
Read moreInsieme per i Beni comuni. Raccolta firme in piazza Vittorio Veneto
13 Maggio 2018
Si tratta di diverse proposte che le tre realtà associative hanno deciso di mettere a sistema per sostenere il coinvolgimento della cittadinanza in un percorso di valorizzazione dei Beni Comuni che, anche e soprattutto alla luce dei recenti fatti di attualità, come la gestione del verde pubblico e la questione…
Read moreNasce Care for
11 Dicembre 2018
La #fragilità è un sentimento, una condizione prettamente contemporanea che riguarda l’esistenza tanto individuale quanto collettiva. Come si argina la fragilità? La prima risposta sta tutta in quell’etichetta che accompagna sempre pacchi o imballaggi dal contenuto delicato: “maneggiare con cura”. Prendersi #cura implica attenzione, responsabilità, vigilanza, vivere con #consapevolezza. Prendersi…
Read more