Ci abbiamo pensato e ripensato, alla fine non abbiamo resistito e così l’abbiamo fissato: è per il 24 luglio prossimo, alle ore 17 presso il bookshop di Palazzo Lanfranchi a Matera l’appuntamento con tutto il mondo dell’associazionismo materano per “stringere” sia con la necessaria informazione che con l’organizzazione di ciò che da settembre necessariamente dovrà vedere tutti protagonisti in vista della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura per il 2019.
In questi mesi abbiamo incontrato il maggior numero possibile di soggetti, associazioni, enti, proprio a questo scopo; tuttavia il tempo è sempre tiranno e così, seppure a ridosso delle ferie – almeno per molti – abbiamo deciso di darci questa opportunità e così nei giorni scorsi sono state inviate circa settecento email ad altrettante associazioni culturali, di volontariato, enti e fondazioni. Ovviamente, ci scusiamo sin d’ora se qualcuno fosse sfuggito all’elenco, dato che abbiamo dovuto molto artigianalmente raccogliere i recapiti… ma l’invito si intende rivolto a tutte, proprio a tutte le realtà associative presenti sul territorio, e non solo della città di Matera. Chi non l’avesse ricevuto, trova qui l’invito e a quest’altro link un documento di presentazione e preparazione all’incontro stesso. Vi chiediamo anche di passare parola. Ovviamente auspichiamo di vedervi numerosi: è fondamentale il coinvolgimento di tutti e questo desideriamo, che il vostro protagonismo si esprima al meglio.
L’incontro si propone almeno tre obiettivi:
– informare in maniera il più possibile completa e precisa circa il cosa e il come della candidatura
– incontrare e mettere in rete il maggior numero possibile di soggetti che vogliano nella propria autonomia rendersi protagonisti di questo percorso con l’Associazione Matera2019
– avviare la programmazione delle iniziative di base per lo sviluppo del progetto, la condivisione di obiettivi e contenuti, la metodologia da adottare per favorire la massima partecipazione a partire da settembre.
Allora, ci vediamo il 24; altrimenti non diteci: non ci avete coinvolto….
“Allora, ci vediamo il 24; altrimenti non diteci: non ci avete coinvolto….”
spero che l’incontro di ieri(molto stimolante e foriero di futuri scatti di orgoglio)…da quello che ora leggo…non si sia limitato ad un colpo di spugna sulla coscienza…anche perchè a parte i buoni propositi espressi non sono emerse le possibili strategie da percorrere INSIEME…con quali modalità si pensa di operare coinvolgendo le tante realtà ieri sollecitate ??…agosto porterà consiglio !!…l’utopia più grande(visto che ieri era questo lo spettro più incombente)sarà raggiungere uno degli obiettivi emersi dal dibattito: l’AZIONE COLLETTIVA….perfetto…mi sento in sintonia però occorre predisporre delle modalità di accesso alla formulazione di questo modus operandi che favorisca concretamente una partecipazione la più ampia possibile a questa sfida …
http://vivamatera.blogspot.com/