Ciao Vito, Ciao Ciccio
spero che stiate bene e che i lavori per MATERA 2019 procedano a gonfie vele.
Nei giorni scorsi in internet ho visto la puntata del 4/11 di Sereno variabile , dedicata a Matera. Molto bella. Mi è piaciuta perchè è parsa molto naturale e spontanea e ha fatto risaltare la bellezza della nostra città.
Questo video poi l’ho pubblicizzato fra tutti i colleghi dell ‘UNIVERSIDAD DE SALAMANCA e i professori del Instituto Cervantes/Don Quijote.
Qui poi mi sono fatta mandare dai miei un pò di materiale e di souvenirs tipici e li ho distribuiti nei vari luoghi di studio che frequento.
Vi volevo inoltre informare che è già in preparazione un programma radiofonico al quale sono stata invitata a partecipare. l’emittente è RADIO OASIS SALAMANCA www.radiooasis.es, il Programma è El rinco’n de los suenos (L’angolo dei sogni) , ogni mercoledi alle 19,00, ed è condotto da Gloria de Castro (una poetessa di Zamora, che vive a Salamanca, è anche una docente). Il programma di Febbraio mi vedrà ospite a parlare della mia città.
Potrete ascoltarlo in diretta sul sito che vi ho indicato. Spero di far fare bella figura a Matera e di rappresentarla bene.
Intanto vi dico che osservo alcune affinità fra Matera e Salamanca. Salamanca è patrimonio mondiale dell’unesco 1988; Capitale europea della cultura 2002. E’ caratteristica per la concentrazione di monumenti, chiese, conventi, università antiche nel centro storico. è anche storicamente detta “Roma la chica” – La piccola Roma – per il fatto
di essere costruita su tre colli invece di sette come quelli di Roma. è caratteristica per l’aspetto d’orato che assume tutta la città per via delle sfumature dei colori dell’ocre che hanno le facciate dei monumenti. E’ piena di turisti locali e stranieri, ma comunque è tranquilla e a dimensione umana.
Spero che questo mio aggiornamento vi faccia piacere.un saluto affettuoso
lucia linzalone