Il Direttivo dell’Associazione Matera2019 si è riunito ieri per fare il punto della situazione ma soprattutto per definire un primo, sostanziale passo in avanti per la concretizzazione della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura. Si sono poste le basi, infatti, per l’organizzazione di un seminario-conferenza cittadino attraverso il quale portare avanti l’opera di sensibilizzazione della comunità, presentare opportunità e prospettive di questa iniziativa anche con l’ausilio di alcuni testimonial d’eccezione e soprattutto avviare un concreto coinvolgimento dei vari “attori” della scena creativa, culturale e produttiva materana. Attraverso l’individuazione di alcune macro-aree si vuole infatti avviare un percorso di confronto, studio e proposta “dal basso” sulla scorta da una parte di suggestioni e proposte che vengono dalla scena nazionale e internazionale e dall’altra dell’esperienza, della vitalità e delle aspirazioni di chi sul territorio vive e opera.
Nei prossimi giorni si intensificheranno i contatti con l’Amministrazione comunale per dare concretezza all’iniziativa.
Ovviamente tutti saranno per tempo informati e coinvolti attraverso la distribuzione – diretta e tramite questo sito – della opportuna documentazione. Stay tuned!
Nel frattempo, proseguono i contatti bilaterali con vari soggetti e si avviano le prime partnership. Non fateci mancare il vostro supporto!